Menù
Alimentazione e salute

"Siamo quello che mangiamo?" è la domanda che ricorre spesso nelle tracce dei temi scolastici ma è una domanda che possiamo porci tutti. Esiste un rapporto tra quello che mangiamo e il modo in cui lo facciamo e il nostro modo di essere, di comportarci? Forse non esiste una risposta definitiva anche se alcune relazioni tra ciò che si mangia e ciò che siamo esistono sicuramente.

A noi però in questa sede interessa un ambito più ristretto del rapporto tra ciò che mangiamo e ciò che siamo ed è quello tra ciò che mangiamo e la nostra salute e qui il collegamento è innegabile e riconosciuto ampiamente dalla scienza medica.

Generalmente quando si parla di cibo e salute la mente va subito ad una parola che in un periodo di festività come questo non ci piace nemmeno sentir pronunciare: DIETA! Fino a dopo il 6 gennaio (questa volta fino al 9 visto che il 6 cade di venerdì) questa parola è bandita dal nostro vocabolario ma noi pensiamo che il rapporto tra alimentazione e salute non si limiti soltanto alla dieta.

Ovviamente è importante mangiare nelle giuste quantità senza appesantire il nostro organismo, è importante evitare o limitare cibi e sostanze che sono nocivi alla nostra salute come è fondamentale inserire attività motorie tra le nostre abitudini giornaliere ma pensiamo che vada introdotto in maniera stabile nel dibattito sul rapporto tra alimentazione e salute il tema della QUALITA'.

Non basta alimentarsi secondo le regole della piramide alimentare, frutta e verdura in primis, poi legumi, pasta e pane e così via ma diventa sempre più importante scegliere cibi di qualità, di cui conosciamo la provenienza e la storia e di cui ci possiamo fidare. I nostri mercati sono strapieni di prodotti creati troppo spesso solo sull'esigenza di tenere i prezzi più bassi possibile ma questo va a scapito della qualità e in ultima analisi della nostra salute. Ecco perchè dobbiamo prestare sempre maggiore attenzione a ciò che compriamo e a ciò che mangiamo.

LA NOSTRA SALUTE INIZIA DAL CARRELLO DELLA NOSTRA SPESA

In questa intervista la dottoressa Ilaria Merusi neonatologa dell'Unità di Pediatria della Asl 12 Versilia ci parla dell'importanza dell'alimentazione già dal momento del concepimento e dei rapporti tra l'alimentazione e le intolleranze alimentari nate per lo più in tempi recenti con il venir meno dei cibi genuini.

I NOSTRI PRODOTTI
© 2016 Granai di Toscana Società Agricola Cooperativa
Agency: Kalimero.it